Accompagnamento alla famiglia per crescere insieme in un ambiente sereno

La nascita rappresenta un evento ricco di gioia e attese per i genitori e le famiglie allargate. Pur essendo un evento naturale e ordinario del ciclo di vita familiare, porta con sé forti cambiamenti, momenti critici e sensazioni di insicurezza che possono trovare accoglienza e sostegno in un aiuto professionale. Quando all’interno di una coppia arriva il primo, il secondo o il terzo bambino, molte cose cambiano. Cambiano gli orari, le abitudini, le dinamiche personali, di coppia, si creano nuovi legami, nuove relazioni, e molti sono i dubbi, i quesiti e le necessità che possono nascere. Dimanda, consapevole di quanto sia importante fornire al bambino fin dalla sua nascita un contesto sereno e accogliente, sceglie di accompagnare i genitori durante la gravidanza e nei mesi successivi al parto con due differenti tipologie di accompagnamento alla nascita:
  • Serate tematiche informative
  • Interventi Domiciliari di sostegno alla famiglia
Attraverso questa duplice proposta, si vuole fornire un opportuno supporto alla maggior parte delle difficoltà che un nucleo familiare deve affrontare. Tutte le professionalità impiegate in questo progetto, hanno l’obiettivo di poter sostenere ogni esigenza nata in seno al nucleo familiare, con uno sguardo professionale e specifico. La consulenza professionale a domicilio ha lo scopo di aiutare i genitori a non sottovalutare ogni loro esigenza o del piccolo, farne capire il senso, e fornire gli opportuni strumenti per farvi fronte.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Il servizio di Assistenza Domiciliare è dedicato alle Coppie che sono diventate Genitori e nasce dall’esigenza di fornire sostegno, consigli e consulenze professionali mirate, comodamente presso la propria abitazione. Proponiamo i seguenti servizi domiciliari:
  • Consulenza Ostetrica personalizzata: supporto all’allattamento, valutazione del benessere neonatale e materno, controllo della crescita, medicazione cordone ombelicale
  • Consulenza Ostetrica e Valutazione dell’eventuale ferita pelvica o addominale
  • Valutazione perdite post-parto e Riabilitazione del pavimento Pelvico
  • Sostegno psicologico per la mamma, per il papà e per la coppia
  • Consulenza psicologica mamma-bambino per il supporto e la creazione del legame di attaccamento
  • Consulenza psicoeducativa.
  • Trattamento per l’elaborazione dei traumi da parto e difficoltà di allattamento (EMDR)
  • Trattamento osteopatico sul bambino neonato e nella primissima infanzia
  • Intervento osteopatico sulla mamma post-parto
  • Sostegno Pediatrico (servizio in fase di attivazione)
  • Analisi peso corporeo ed indicazioni nutrizionali per il recupero della forma fisica post-parto
  • Consulenza nutrizionale per lo Svezzamento
  • Consulenza e formazione Babywearing
Ogni servizio sarà condotto da una professionista del Settore.
SERATE INFORMATIVE
L’equipe Multidisciplinare del Progetto “Con Voi…Nella Nascita” propone una serie di Serate per informare e formare i genitori e andare incontro a dubbi e interessi. Di seguito l’elenco delle tematiche proposte. Lo svezzamento Alimentazione in gravidanza ed in allattamento Da coppia coniugale a coppia genitoriale Le prime interazioni genitori-bambino Il pavimento pelvico La seconda gravidanza Autonomia e legame di attaccamento C’ero prima io: genitori alle prese con la gelosia tra fratelli Problemi neonatali e controlli post-partum Gli effetti della musica nella vita intrauterina e nei primi anni di vita.
“Occuparsi di neonati e bambini non è un lavoro per una persona singola” (Bowlby).
In accordo con l’idea che la crescita e la cura di un bambino coinvolge diverse figure oltre a quelle genitoriali, le serate informative e gli interventi a domicilio sono aperti a chiunque si prenda cura dei bambini.