L’arte e’ una cosa seria! Essa è di fondamentale importanza per lo sviluppo psicofisico del bambino, Dimanda propone un corso espressivo per bambini di ogni età!

L’arte può motivare tantissimo, poiché ci si riappropria, materialmente e simbolicamente, del diritto naturale di produrre un’impronta che nessun altro potrebbe lasciare e attraverso la quale esprimiamola scintilla individuale della nostra umanità”
Il processo creativo messo in atto nel fare arte produce benessere permette ai bambini di sperimentare un canale creativo all’interno di uno spazio protetto, può aprire strade che a parole si ha difficoltà di percorrere.
Attraverso l’arte si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo ma che a volte rimangono inespresse perché inibite“.
E’ possibile inoltre alimentare la capacità di elaborare il proprio vissuto dandogli una forma, consolidando dunque l’immagine del sé. Si tratta di un processo educativo, laddove “educare” sta per educere, portare fuori: far emergere.


Gli incontri organizzati da Dimanda a Lissone prevedono una fase iniziale in cui l’operatore darà uno stimolo ai bambini. Esso può essere: un colore, un tecnica, un materiale oppure, per i bambini più grandi, una breve lettura. La fase successiva prevede la libera sperimentazione del materiale per poi accedere al momento creativo. Non è questo il contesto in cui possano emergere giudizi di tipo estetico, poiché ogni espressione della propria umanità, fosse anche solo un semplice segno o un insieme caotico di linee e colori, è manifestazione autentica di un sentire profondo e come tale, di valore inestimabile.

Dimanda non propone un corso espressivo atto alla realizzazione di un elaborato o un prodotto ma un percorso di crescita attraverso il fare arte.
La prima prova è sempre gratuita e non vincolante.

Il corso si svolge a Lissone Via C.Porta 33

Per info e prenotazioni
3495065944 Claudia -3921873949 Monica