Non è mai troppo presto per avvicinare i bambini all’ascolto musicale…. Già a 3 mesi, infatti, i bebè sono in grado di trarre piacere dalla musica e di “analizzare” i suoni quasi fossero dotati di un orecchio assoluto innato.

Dimanda propone incontri per mamma-bambino da 0 a 36 mesi in cui ci saranno momenti di gioco che si trasformeranno in magia con il proprio piccolo, supportati dalla musica e dall’ascolto.
Il progetto mira, attraverso stimolazioni adeguate e mirate, ad incrementare le funzioni che sottintendono ad una migliore capacità espressiva, linguistica e comunicativa, considerando inoltre i positivi risvolti in ambito relazionale, cognitivo e soprattutto attentivo.
Un percorso da fare insieme che rimarrà nel tempo rafforzando il rapporto genitore/bimbo.

Nelle attività proposte durante gli incontri di musica, per la fascia dai 3 ai 7 anni, l’unione tra musica-movimento- parola farà da protagonista insieme all’utilizzo dello strumentario, per improvvisare e creare nel gruppo, luogo sicuro nel quale sperimentarsi, stimolare la concentrazione sul fare e sviluppare un ascolto attivo e orientato.

Fare musica insieme infatti permette di entrare in contatto con se stessi mantenendo viva l’attenzione sull’altro,favorendo la collaborazione e l’adeguamento al gruppo.RELAZIONI, EMOZIONI ed ESPERIENZE sono alla base dei processi di apprendimento che devono essere fondati sul vissuto, in particolare quello corporeo, fruitore primario e fondamentale del conoscere e dell’apprendere.

Durante il laboratorio quindi, attraverso la musica il bambino riceverà stimoli, suggestioni, provocazioni sonoro/musicali atte a coinvolgerlo nelle sue potenzialità fisiche, mentali, affettive ed emotive, per consentire lo sviluppo delle capacità creative e favorirne l’espressione.

Contattateci per maggiori informazioni!

La prima prova è sempre gratuita e non vincolante!