CONSULENZA PEDAGOGICA PER INSEGNANTI

Dimanda propone un servizio di Consulenza Pedagogica, tenuto da una Psicoterapeuta, rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
L’idea di coinvolgere a pieno titolo gli insegnanti nasce dall’importanza di costituire una rete attorno ai ragazzi che presentano difficoltà legate all’esperienza scolastica (DSA,
ma anche BES ecc.), affinché questi ultimi possano sentirsi sostenuti, supportati e accompagnati nel modo più efficace possibile.
Agendo possibilmente in sinergia con la famiglia, avendo pianificato e concordato gli obiettivi comuni a cui tendere, il momento di Consulenza Pedagogica mira ad approfondire insieme agli insegnanti le strategie di intervento più adeguate e più mirate a seconda dei soggetti coinvolti, a favorire una buona inclusione scolastica, a incentivare modalità di insegnamento alternative alla sola lezione frontale (peer work e cooperative learning ecc.), a fornire supporto nella stesura del PED e del PDP. L’obiettivo è dunque quello di riflettere sia sugli aspetti più pratici e concreti, sia su quelli riconducibili alla sfera relazionale ed emotiva.