Autorizzata dalla ASL Milano, con delibera n. 1145 del 24/09/2013 ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla legge 170/2010, lo Studio Associato Centro di Attivazione Psicologica è stato fondato nel 1999 dal Dott. Andrea Veronesi e dalla Dott.ssa Maria Grazia Nichetti, entrambi psicologi iscritti allAlbo degli Psicologi della Lombardia. 

Ha sede a Milano in via Zuretti, 1.

Il Centro si occupa principalmente di psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza; di psicologia scolastica, apprendimento, orientamento.

In particolare lo Studio si occupa da anni di disturbi e difficoltà di apprendimento (DSA; ADHD; ecc.)

Le attività del Centro vanno dalla consulenza psicologica, all’attività psicodiagnostica, alla certificazione, alla formazione e aggiornamento per le scuole.

Il Centro collabora con Comuni della Provincia di Milano, Aziende della Provincia di Milano, Aziende Sanitarie Locali, Centri di Formazione, Provveditorati, Scuole di ogni ordine e grado, Associazioni di Genitori.

Lo Studio ha collaborato come socio esperto con AGIAD – Associazione Genitori, Insegnanti e Amici della Dislessia.

Il dott. Veronesi è socio e membro del direttivo lombardi di AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento); e di AIDAI – Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività.

La Dott.ssa Nichetti è psicologa infantile e della famiglia, esperta e autorizzata ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici.