CONOSCERE E AMARE IL PAVIMENTO PELVICO Corso di Gruppo

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli che chiudono inferiormente il bacino e hanno come funzione quella di sostenere gli organi pelvici (vescica, utero e retto) e favorire la continenza di urina, feci e gas.

Un danno a questi muscoli può essere la causa di diverse problematiche tra cui: incontinenza, prolasso, dolore cronico in area pelvica e molto altro.

Per correggere o alleviare i sintomi di queste disfunzioni il primo approccio terapeutico è la riabilitazione del pavimento pelvico.

Il corso non ha una funzione riabilitativa ma ha come obiettivo quello di promuovere la creazione di un gruppo di donne che hanno la necessità e la voglia di conoscere meglio il proprio pavimento pelvico. Gli incontri si propongono di favorire una maggior consapevolezza e presa di coscienza, da parte delle partecipanti, di questi muscoli e di permettere alle donne di imparare quali possono essere le abitudini quotidiane e gli stili di vita che possono migliorare la salute e il benessere del loro pavimento pelvico.

Alle donne che lo richiedono viene offerta la possibilità di una consulenza ostetrica individuale per una valutazione del pavimento pelvico.