I bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) hanno generalmente difficoltà in quelli che vengono definiti apprendimenti elementari cioè nella capacità di memorizzazione e nell’automatizzazione. Fortunatamente però, esiste uno strumento che è insuperabile in questo tipo di apprendimenti: il computer. Il computer rientra in quella categoria definita degli strumenti compensativi.

Con il termine compensativi si intendono tutti gli strumenti finalizzati ad esprimere e/o migliorare il potenziale dello studente. La difficoltà di un bambino con DSA non riguarda infatti la capacità di apprendimento, ma le modalità e gli strumenti utilizzati per raggiungere un certo obiettivo di apprendimento.
Per raggiungere un obiettivo di apprendimento è infatti necessario partire dalle possibilità e capacità dell’alunno, che sono a loro volta influenzate dalle strategie e dagli strumenti utilizzati. È proprio per questo che gli strumenti
compensativi risultano fondamentali nel guidare l’apprendimento e nell’apportare enormi benefici, generando un effetto abilitante. Ad esempio, l’utilizzo della sintesi vocale permette di migliorare: la velocità di lettura, la comprensione, i tempi di attenzione, la motivazione, il senso di autoefficacia.

Dimanda propone “DSA e tecnologia”, una serie di percorsi individuali o di gruppo che permettono di apprendere l’utilizzo di alcuni software compensativi al fine di sviluppare l’autonomia del bambino/ragazzo incrementando al tempo
stesso la motivazione, la fiducia in se stessi e il senso di competenza. Il successo sperimentato in autonomia è quindi raggiungibile grazie a strumenti che, se utilizzati in maniera strategica ed adeguata, permettono di raggiungere obiettivi che altrimenti richiederebbero un enorme sforzo ed impegno, senza garantire però dei risultati positivi.
Il progetto prevede:
1. utilizzo del computer
2. archiviazione documenti digitali
3. tecniche di battitura veloce a 10 dita
4. utilizzo dei propri libri scolastici in formato digitale (AID)
5. creazione di mappe concettuali mediante software specifici ()
6. software di sintesi vocale
7. software di scrittura e correzione ortografica (pdf x-change editor, word, writer)
8. software per presentazioni ( es. power point) mediante software specifici (gratuiti e a pagamento)